Lettori fissi

Votami

per grandi e piccini...











Ciao a tutte/i, vi chiederete cos'è l'oggetto qui sopra, apparentemente così anonimo...ebbene è un piccolo quaderno promemoria. Uno di quei quaderni più piccoli di quelli scolastici. E allora, vi starete chiedendo? Fin qui nulla di strano. Potrebbe servire per i conti di casa, o per appuntare qualche spesa particolare, o magari i lavori da far svolgere all'elettricista piuttosto che all'idraulico.
E invece no, è il quadernetto che uso per memorizzare ogni anno le mie letture. 
Apriamolo insieme in una pagina a caso:







è la pagina del "1996", a sinistra ho indicato solo "Autore", a destra "Titolo". Il perchè di tutto questo è semplice: sono una grande lettrice, e come coloro che condividono la mia stessa passione, leggo collane intere dello stesso autore...alcune le ho, ahimè, completate...ma negli anni, certo non posso ricordarmi di tutti i titoli e le pagine passate sotto i miei occhi. Così, visto che mi capitava di scoprire di aver acquistato copie del medesimo libro, ho deciso di imbarcarmi, si fa per dire, in questa abitudine. Il mio portafogli ne ha avuto benefici, e io stessa, quando devo regalare un libro, ricordo se ne vale la pena oppure no.
Da questa pagina specifica posso vedere, inoltre che tutte le letture del 1996 sono state fatte in italiano, perchè altrimenti, a fianco al titolo, ci sarebbe stata la lettera "f" tra parentesi ("f", che vuol dire, naturalmente, francese).
Un metodo comodo e semplice da attuare: il quadernetto è sempre nella libreria a fianco agli ultimi acquisti e, viste le sue dimensioni, è anche molto "discreto".
Inoltre, ho inserito, al suo interno, anche tutte le letture fatte da piccola e questo mi permette regalare, con tranquillità, ai più piccoli, pagine che definirei..."adeguate", che mi hanno fatto sognare a suo tempo...
Ciò non toglie che regali anche romanzi nuovi, ma mai senza averli prima sfogliati per bene, e discusso sempre con "veri" librai: gli unici di cui mi fido, perchè quando metti nelle mani di un bimbo un libro...devi sapere sempre cosa c'è dentro...
 

1 commento:

  1. ciaoooo
    hai avuto una bella idea a scrivere i libri che leggi.
    Leggevo tanto in estate ma da quando è nato andrea, gioco!!!!
    Buona giornata Barbara

    RispondiElimina