Lettori fissi

Votami

Vellutata di zucca



Ormai non ci sono dubbi: l'autunno è arrivato anche quì. Ieri sono andata ad assistere a un musical, e avevo collants, stivali e cappotto. E' piovuto dalle 5:00 del mattino e poi a intervalli, ma in abbondanza, anche quando sono uscita da teatro.
Quindi, è senza dubbio il tempo delle vellutate di verdura.
La ricetta che vi propongo, l'ho trovata tanti anni fa nel brik della panna Chef, e l'ho adattata ai miei gusti. Infatti, il barattolino parlava di "vellutata di pomodoro", mentre io l'ho trasformata in vellutata di zucca o di piselli.



Ingredienti:
- 1/2 kg di passata di zucca
- farina
- burro
- 1 barattolino da 200 gr di panna da cucina (io uso quella vegetale)
- 1 litro di brodo vegetale
-  sale (q.b.)
- pepe bianco (q.b.)

Esecuzione:
premetto che ho una grande vaporiera, e dopo essermi accorta che sbucciare la zucca era un lavoraccio, ho fatto di necessità di virtù e mi sono ingegnata: ora lavo benissimo l'intera zucca, la taglio, tolgo i semi, e la metto a grandi spicchi, o direttamente tagliata in 2 nella vaporiera verticale.
Ma, torniamo alla ricetta:
lessate la zucca o cuocetela al vapore e preparate la vellutata, che terrete da una parte.
Tostate un po' di farina nel burro, e aggiungetevi adagio 1 litro di brodo preparato con il dado vegetale. Quindi incorporate 1/2 kg di passata di zucca e continuate a amalgamare bene grazie al mixer a immersione. Rimettete sul fuoco e a metà cottura, aggiungete la panna e regolate di sale e pepe.
Togliete di nuovo dal fuoco e mischiate bene sempre con il mixer.
La vostra vellutata è pronta da servire così o sopra dei piccoli crostini tostati.
Naturalmente...si può anche surgelare =)
 

3 commenti:

  1. ciao
    con il vento gelido che c'è oggi, la vellutata ci sta proprio bene.Buona domenica
    Barbara

    RispondiElimina
  2. E' buonissima la vellutata di zucca! Prova anche a trasformarla in zuppa di orzo e zucca, vedrai che bontà.

    RispondiElimina
  3. Mmmm...sembra mooolto interessante...

    RispondiElimina