Lettori fissi

Votami

Benvenuto Papa Francesco!!!


Rieccomi per mostrarvi un piccolo reportage della visita del Papa a Cagliari. Visita, che si è tenuta domenica in una splendida giornata di sole e di corse per vederlo più volte possibile da una parte all'altra della città =)
I preparativi, iniziati da mesi hanno raggiunto l'apice qualche giorno prima con la vendita ai semafori e un po' ovunque delle bandierine: i prezzi oscillavano da 1,00 Euro a 3,00 Euro con sorprese più o meno spiacevoli. Una signora vicina a me in uno dei vari appostamenti ne ha comprato una a 1,00 Euro, ma appena l'ha fatta sventolare le si è rotta in 2. Vabbè...per Papa Francesco ne valeva la pena...
 In molte zone della città sono stati segnati i tombini e sono apparsi minacciosissimi divieti di sosta. Alcuni prontamente infranti, ed altrettanto prontamente tradotti in rimozione forzata =)
Questo è uno dei suddetti cartelli, proprio vicino a casa mia


Noi siamo stati tutti bravissimi e non ci sono stati problemi. Questa è la via Palestrina, cioè lo "stradone" a doppio senso che non è mai stato così vuoto neppure negli anni ante crisi in cui a ferragosto non c'era manco un'anima:





Come vedete sono scomparsi pure i cassonetti e, per la verità, è stato complicato trovare persino i cestini, che sono stati tutti smontati per evitare qualunque idea malsana.
In compenso ci siamo riappropriati della città. Gli amanti della bici si sono sbizzarriti, e tutti gli altri hanno apprezzato un po' di aria fresca e due passi a piedi (leggete km, n.d.r.).
Finalmente DOMENICA 22 è arrivata e con essa le maratone e le levatacce per chi eroicamente ha deciso di seguire la messa da uno dei vari settori con il pass al collo. IO NO!!! All'uscita alle 5.00 del mattino, ho preferito una più comoda passeggiata con partenza alle 9.00, zainetto in spalla, crackers e acqua fredda portata da casa. Non che mancassero le bottigliette...

Durante il tragitto ho incontrato una signora che si è prestata a far fotografare la sua bandierina "seria", non senza avermi fatto giurare di non fotografare anche lei =)



Finalmente, dopo una buona mezz'ora di marcia incontro "qualcuno"...



...e "qualcun  altro"...



...folla ovunque...e macchine fotografiche d'ogni tipo ovunque: tutta la Sardegna era lì per abbracciare con calore ed entusiasmo questo Papa che non smette mai di stupirci con i suoi gesti "normali". Ad attenderlo anche molti con i costumi tradizionali:


Pochi minuti dopo è passata la Papamobile, ma fotografarla è stato complicato: andava veloce perchè doveva passare in mezzo a tutti i settori soprattutto vicino a quelli degli ammalati per poi raggiungere la basilica di Nostra Signora di Bonaria da sempre legata a Buenos Aires, visto che è da questo santuario che la capitale dell'Argentina prende il nome.
Per le foto del Papa sulla Papamobile dovrete aspettare: devo scaricarle dalla digitale di mia sorella che è stata più brava di me.
Per ora dovrete accontentarvi di queste che lo ritraggono dai maxischermi:









Non c'è che dire: una giornata davvero emozionante!!!

3 commenti:

  1. Cara Giulia, sicura,mente una giornata da incorniciare!!! La visita del Papa Francesco è una vera emozione e credo che non la dimenticherete mai più.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Papa Francesco (senza niente togliere agli altri) è proprio una bella persona
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  3. Senza dubbio, Franca Rita...pensa che quando passando di fronte a un palazzo si è trovato appeso uno striscione con su scritto:" ciao Checco perchè non sali a prendere un caffè da noi?", la risposta è stata un bel sorriso e il gesto della tazzina del caffè =)

    RispondiElimina