Lettori fissi

Votami

Pinakbet


Oggi voglio stupirvi con una ricetta della tradizione gastronomica filippina. Si tratta di uno di quei piatti nazionali di cui ogni famiglia ha la propria versione, un po' come in Italia per il tiramisù: non ce ne sono due eguali, e ciascuno vanta la propria, come la migliore fra le ricette.
E allora iniziamo con
gli ingredienti per 4 persone:

- la polpa, tagliata a dadini, di una zucca media
- 250 gr di fagiolini
- 1 grande melanzana
- 650 gr di carne di maiale
- 1 dado
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla media
- olio (io, extra vergine d'oliva)
- e soprattutto, 2 cucchiai di una salsa tipica a base di micro gamberetti: bagong alamang



Esecuzione:
preparare il soffritto di aglio e cipolla e quando inizieranno ad appassire, aggiungere la carne tagliata a dadini e rigirare un paio di volte. Quindi aggiungere ancora, la zucca e la melanzana ridotte anch'esse a cubetti e i fagiolini. Mettere un po' d'acqua, 1 dado e 2 cucchiai di bagong alamang. Il piatto è pronto appena sono cotte le verdure.



Buon appetito!


3 commenti:

  1. grazie giulia, io non mangio la carne..nonostante tutto però devo ammettere che il piatto finito fa venire l'acquolina in bocca:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Katia, ti garantisco che pur essendo molto diverso dai nostri sapori, basta pensare al connubio carne di maiale/gamberetti, è davvero buono. Spero di aggiungere altre ricette vegetariane che vadano bene anche per te. Buon inizio settimana =)

      Elimina
  2. Cara Giulia, vedendo il piatto viene proprio voglia di gustarlo!!!
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina