Lettori fissi

Votami

sarà stata una cena abbastanza frugale???


Tra i blog che seguo con particolare interesse c'è quello di Pamela, che si chiama appunto "Vita frugale". Vi confesso che sono in grado di passarci ore prima di accorgermi che l'ora della nanna è passata da tempo...In breve vi dirò che come si può intuire dal titolo, i suoi, sono suggerimenti, per accostarci e mettere in pratica una vita più frugale, ma non per questo meno piacevole. Del resto se pensate alle ricette delle nostre nonne vi renderete conto che la semplicità non è per forza sinonimo di meno buono, anzi.
Insomma, qualche sera fa, in ritardo come spesso capita sulla tabella di marcia per la cena, sono riuscita nonostante tutto a mettere in tavola qualcosa di buono e genuino con ciò che avevo. E abbiamo mangiato in due senza problemi.

Il primo piatto, è stato una piacevole sorpresa. Tempo addietro avevo surgelato per la prima volta del brodo di carne, che devo dire si è conservato benissimo. Con questo brodo ho preparato una minestra di ceci, aggiungendovi solo un barattolo di ceci in scatola e facendo cuocere almeno una mezz'ora, forse qualcosa in più, in modo che i ceci si ammorbidissero.

Il secondo piatto è stato invece, questo sformatino:

Ingredienti:
- zucchine e patate trifolate insieme, che erano "avanzate" dal giorno prima
- 2 uova
- 1 pizzico di sale

Esecuzione:
ho sbattuto le uova, le ho aggiunte alle verdure e ho aggiustato di sale. Ho quindi infornato il tutto a 200° gradi per una trentina di minuti.

La frutta ha poi chiuso il pasto.
Immagino possa essere considerata a pieno titolo una cena cena frugale.
Voi che ne dite?

3 commenti:

  1. Cara Giulia, come non si fa, a non sentire tra le labbra quel sapore di questo favoloso piatto:-)
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Senti sarà che io sono eternamente a dieta, ma non mi pare proprio frugale come cena! Io quando mangio la minestra di legumi dopo non mangio altro! Oggi a pranzo per es. ho mangiato 2 fettine di prosciutto scartate dal grasso con 1 galletta di riso e questa sera passato di verdura e frittatina. Altro che frugale no? E nonostante questi sacrifici non posso nemmeno definirmi magra!

    RispondiElimina