Lettori fissi

Votami

Torta allo yogurt e SCIROPPO di AMARENA


Poco tempo fa mi sono ritrovata in casa una bottiglia di sciroppo di amarena che non sapevo come impiegare.
Ho cercato davvero un po' sul web prima di trovare una ricetta che in qualche modo mi desse una certa soddisfazione.
Poi finalmente sono incappata in questa 
presa da
ed è stata un successo
Ingredienti:
- 125 gr di yogurt di ciliegia
- 2 uova
- 150 di gr zucchero 
- 70 ml di olio di semi di mais
- 50 gr di burro
- 250 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito (io ho usato quello a lievitaz. istantanea)
- 10 cucchiai di sciroppo all'amarena
Procedimento:
versiamo nel mixer con le lame (io uso sempre solo quello, ma il risultato è stato comunque una sorpresa): uova, zucchero, yogurt, burro fuso, olio di semi, il pizzico di sale, farina e lievito. Frulliamo per circa 7 minuti. Quando, fermando il robot, ci accorgiamo che sulla superficie del composto si formano delle bolle d'aria, non è necessario continuare la lavorazione. Uniamo ora 5 cucchiai di sciroppo all'amarena, mescolando qualche secondo.
Versiamo il composto in una teglia  imburrata e infarinata. Io evito questo passaggio foderando la teglia con carta forno.
Uniamo ora il restante sciroppo sulla superficie del dolce.
Inforniamo a 160° (forno preriscaldato) per circa 45 minuti.
Buon appetito 
e
 buon inizio settimana a tutte


Nessun commento:

Posta un commento