Lettori fissi

Votami

Crackers con farina di ceci e rosmarino fatti in casa


Si avete letto bene: oggi voglio condividere con voi questa ricetta trovata nel web e subito provata con...ottimi risultati.
L'ho trovata su Pinterest che mi ha rimandatao a "le chateau des gourmandises Dolci a volontà"
 Questi crackers sono uno snack delizioso che crea dipendenza...quindi occhio ;)
Seguitemi e fatemi sapere...
Ingredienti per l'impasto:
160 gr di farina 00 (io ho usato la "2")
80 gr di farina di ceci
200 ml di acqua frizzante
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale 
3 cucchiaini di rosmarino tritato

Per la superficie:
olio
sale

Procedimento:
1. se avete l'impastatrice vi basterà inserire tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolare fino a d ottenere un impasto omogeneo.
2. Se volete prepararlo a mano (come ho fatto io), in una ciotola setacciate le farine (io non l'ho fatto) e mescolatele, aggiungete il sale e il rosmarino tritato.
3. Per ultimi aggiungete l'acqua e l'olio ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e ben lavorabile (non deve essere appiccicoso). Potete aggiungere altra farina tipo 00 se necessario.
4. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 mezzoretta. Trascorso questo tempo potrete suddividere il composto in 4 parti ed iniziare a stenderle con il mattarello singolarmente: dovrete ottenere una sfoglia sottilissima di 1 mm circa (in questo modo otterrete dei crackers più croccanti)

5. Ritagliateli a rettangolini con una rotella e spennellateli di olio, quindi cospargeteli di sale e disponeteli in una teglia foderata di carta da forno
6. Cuoceteli con il grill del forno acceso a media potenza per 5 min. circa (io ho usato il forno ventilato a 200°). Controllateli spesso per evitare che si brucino i bordi.
p.s.con queste dosi ne vengono abbastanza, quindi si possono suddividere in sacchettini e surgelare.
Io li ho già preparati due volte perchè quando si assaggiano non si è più disposti ad acquistare quelli industriali: sono buonissimi!!!
Voi li avete mai provati? 
Conoscete altre varianti da suggerirmi? 
In attesa dei vostri consigli vi auguro un buon inizio settimana

Nessun commento:

Posta un commento