Lettori fissi

Votami

Una busta riciclosa per me...


Buon lunedì a tutte, come avete passato il fine settimana? Io benone, tra l'organizzazione di un pranzetto per due ospiti speciali, che sono venute ieri, e una caccia al tesoro per la bimba.
Infatti, dopo aver sentito il campanello alle 12.30 è iniziata la festa.
Prima di tutto voglio mostrarvi il dono più gradito: una busta riclosa, che Elisabetta, la piccola invitata ha creato sulla falsa riga delle mie...questa è la parte frontale:



questo, un particolare disegnato a mano con un pennarello argentato:


Infine, questo è il retro della busta:

 

Quanto affetto e quanto lavoro tutto per me!!!
Ho osservato la busta in tutte le sue parti e alla fine ho deciso di scrivere una sorta di tutorial per la rubrica de "lo spazio dei bimbi". Quale miglior maestra di una bimba per altri bambini???

Occorrente:
-1 busta in carta di qualunque colore
- fogli di giornale (meglio se quotidiano)
- tempere
- penna o pennarello argentato o dorato
- pennarelli
- occhi da incollare per il Babbo Natale
- colla (immagino, vinilica)
- cartoncino bianco
- forbici
- tanta pazienza e fantasia

Esecuzione:

Prendere i fogli di giornale, tagliarli almeno in 4 parti per ricoprire un lato della busta. Prima di incollarli, dipingerli di verde. Lasciar asciugare e incollare nella busta. L'idea sarebbe avere un supporto nel quale inserire la busta per farla asciugare senza che colla e colore si attacchino all'altro lato. Io di solito uso un pezzo di legno grezzo alto come un libro. 
Quindi, da un'altra parte prendere un altro pezzo di giornale e dipingerlo di rosso. Far asciugare, tagliarlo a rettangolini e con la tecnica del collage formare l'abito e il berretto di Babbo Natale. La barba sarà invece, formata sempre da parti di giornale, ma questa volta, non dipinte. Per gli occhi sarà sufficiente incollare quelli in plastica, che fanno diventare la busta ancora più simpatica e spiritosa.
Quando la parte frontale sarà terminata, aggiungere i disegni natalizi fatti utilizzando il pennarello argentato.
Abbiamo finito la parte davanti della busta, che volendo potrebbe essere riprodotta identica anche dietro e sarebbe egualmente bella.

Se, invece, vogliamo cimentarci in un retro diverso, prendiamo del cartoncino bianco, tagliamolo in quattro e in ciascuno di questi quadrati disegnamo un soggetto. Elisabetta ha scelto di riprodurre 4 gufi diversi, che ha prima colorato e poi incollato. Ma, qualunque altro disegno sarà bellissimo.
Terminata anche quest'operazione avremo la nostra splendida busta riciclosa che è già di per sè un regalo perchè fatta con tanta pazienza e creatività.

GRAZIE ELI


1 commento:

  1. Cara Giulia sei veramente brava, è quasi impossibile che tu stia senza fare niente:)
    Ciao e buona settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina