Lettori fissi

Votami

"Nutella" fatta in casa...


...un'altra ricetta favolosa tratta dal libro "Vivere in 5 con 5 euro al giorno" di Stefania Rossini, la blogger low cost più famosa d'Italia.


Ecco la mia crema da spalmare, fatta proprio ieri notte, che il tempo ancora lo permetteva...e già semi "evaporata" persino dal frigo: mah!!! Certe volte mi chiedo se questi fenomeni capitino solo nella mia cucina =)
Ma, veniamo a noi...

Ingredienti:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di nocciole
- 60 ml di olio vegetale (non stupitevi di questa precisazione: Stefania è vegetariana. Immagino quindi, intendesse dire di non sostituire l'olio magari con il burro. Io comunque ho usato olio extra vergine d'oliva)
- 80 gr di zucchero di canna   
- 100 gr di latte di soia (io latte parzialmente scremato)

Esecuzione:
Tritate le nocciole con lo zucchero e il cioccolato nel frullatore. Aggiungete il latte e l'olio e continuate a frullare. Quindi, fate cuocere il tutto a bagnomaria finchè non avrà raggiunto la consistenza della classica crema in commercio ( nel mio caso è rimasta un po' più liquida, ma non mi pare che le locuste di casa vi abbiano fatto caso...).
IMPORTANTE: conservatela in frigorifero perchè non ha conservanti.

Per scrupolo vi segnalo ancorauna volta il link del blog di Stefania:

2 commenti:

  1. Ciao Giulia, ma tu mi rovini con questa ricetta!!!!:o)
    scherzo naturalmente!
    hai fatto benissimo a pubblicarla, immagino che sia davvero una bontà. Grazie per la ricetta, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, ma tu sai che questa ricetta è davvero dietetica, oltre che squisita ed economica??? Ebbene sì...infatti, basta non realizzarla e quindi anche non mangiarla, perchè altrimenti come ha detto mia sorella:"passa dal contenitore al frigo al cucchiaio senza neppure vedere il pane"...

      Elimina