Lettori fissi

Votami

Queste ottime frittelle all'ortica valgono bene qualche punturina...


Ieri pomeriggio ho deciso di fare un po' di "pulizia" in giardino e, armata di guanti e cesoie, ho affrontato parte della mia splendida piantagione di ortica:


Superfluo ammettere che, sebbene assomigliassi all'omino Michelin, l'ortica ha avuto la meglio e, a fine serata, avevo prurito persino nella pianta di un piede...mi sto chiedendo ancora come sia stato possibile =)
Comunque, per quanto abbia tentato di raccogliere solo parte delle foglie...alla fine, in varie tranche della "battuta" all'ortica ne ho raccolto davvero tanta.
Vi mostro solo uno dei recipienti, che non era neppure il più grande:


Così, se tutta questa fatica ha un prezzo, soprattutto in prurito...il risultato gastronomico mi ha ripagato del fastidio:


Frittelle di ortica:
Ingredienti per la pastella:
- farina
- 1 uovo
- latte 
- 1 bustina di zafferano
- 1 goccio di birra o acqua gasta o gassosa
Per il ripieno:
- ortica q.b.
Inoltre:
- sale q.b.

Esecuzione:
preparare la pastella, mischiando bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto il più possibile senza grumi. Nel frattempo cuocere l'ortica al vapore e, quando sarà pronta, privarla del liquido di cottura e dell'acqua. Tagliarla finemente, e incorporarla all'impasto. 
Passare nell'olio bollente il quantitativo pari a circa 1/2 cucchiaio di composto per volta. Rigirare un paio di volte e poi, a cottura ultimata, scolare ogni frittella e adagiarla in un piatto foderato con carta assorbente. Aggiustare di sale e servire, di preferenza, calde.
Buon appetito!

1 commento:

  1. Cara Giulia, è come dire! svegliatevi che la primavera è arrivata!!!
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina