Lettori fissi

Votami

Frittelle salate mais e salvia


Ciao...che dite, arriverà il bel tempo??? Mah...in attesa che il sole arrivi e non ci si debba più vestire a strati, vi propongo un secondo  facile, economico e...diverso, almeno per me: le frittelle con mais e salvia


L'idea mi è venuta un po' perchè mi ricordavo vagamente di una ricetta a base di mais, un po' perchè la dispensa e anche il frigo erano praticamente desertici =)
Ma, la vera "novità" di cui vado tanto fiera è l'ingrediente che ho usato, incrociando le dita delle mani e dei piedi, per far gonfiare la pastella, visto che non avevo nè lievito, nè birra, nè acqua gasata...curiose???  Ebbene, ho aggiunto l'unica cosa che avevo: un pò di gassosa. Il mio timore era ovviamente, che rimanesse il retrogusto dello zucchero, ma non resta nulla =)

Ingredienti:
- 1 barattolo di mais
- 3 uova intere
- farina q.b.
- foglie di salvia secondo i gusti
- sale q.b.
- gassosa q.b.

Esecuzione:
sbattere le uova intere e unirvi la farina (meglio se passata attraverso un colino). Aggiungere un po' di gassosa e continuare a girare, aggiungendo il mais sgocciolato e la salvia, lavata e tagliata a fettine con le mani. Nel frattempo preparare l'olio per friggere (io metto sempre dentro una fettina di mela per limitare l'odore del fritto, anche se comunque apro la finestra) e versare il composto in cucchiai: ogni cucchiaio sarà una frittellina. Rigirare una volta sola, e riporre in un piatto con la carta assorbente. Salare e servire calde.

1 commento:

  1. Ecco un piatto buono e economico!
    Cara Giulia ti auguro buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina