Lettori fissi

Votami

Crepes salate prosciutto e pasta d'acciughe




Ciao, prima d'ogni altra cosa voglio precisare che la mia ricetta è tratta da "Vieilles recettes de nos villages. Beignets, crepes, gaufres salés et sucrés" di Lisette Spadone, Editions S.a.e.p.
 
Ingredienti per la pasta:
-250 gr di farina nera (io quella 00)
-4 uova intere
-1/2 litro di latte
-1 cucchiaino di sale
-3 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva o di burro fuso (io olio)
 
Ingredienti ripieno:
-passata di pomodoro
-mozzarella
-prosciutto cotto
-pasta d'acciughe
 
Esecuzione:
mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e mescolare. Quindi, oleare una padella, versarvi di volta in volta il quantitativo di circa 1 mestolo di impasto, a seconda della grandezza della stessa, e farlo ben aderire in tutto il diametro.
Appena vedete che anche la parte superiore è cotta e aiutandovi con un mestolo in legno piatto, rivoltare la crepe e fate cuocere nell'altro lato per pochi secondi. A questo punto poggiate in un piatto ricoperto con carta assorbente e continuate preparare le vostre crepe fino a terminare l'impasto.
A lavoro ultimato, prendere ogni frittella, mettervi sopra un cucchiaio di salsa, una mezza fetta di prosciutto cotto, una codina di pasta d'acciughe e qualche pezzetto di mozzarella e arrotolate la crepe. Ripetete l'operazione fino a terminare la teglia che avrete precedentemente oleato. Prima di mettere in forno, ricoprire con un'altra cucchiaiata abbondante di salsa di pomodoro, e infornare per almeno una ventina di minuti a 180°. Anche questa ricetta si presta alla surgelazione. Buon appetito!

4 commenti:

  1. Sicuramente molto buone!!! Cara Giulia.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Si, sono proprio buoe e il connubio tra prosciutto e pasta d'acciughe è sempre molto apprezzato =)

    RispondiElimina
  3. buoneeee, per me salmone al posto del prosciutto..ma solo a vederle viene fame!

    RispondiElimina
  4. Ciao Katia, ti tratti bene =) Proverò anche io con il salmone, ma per evitare che siano troppo salate dovrò evitare la pasta d'acciughe, che ne pensi?

    RispondiElimina