Lettori fissi

Votami

Crostate mon amour!


Buon venerdì a tutte, oggi voglio presentarvi una ricetta semplicissima per delle crostate davvero squisite. Tratta ancora una volta dal blog di Lilla http://adessosimangia.blogspot.it/ se non ci siete ancora passati, vi garantisco che dovete farlo al più presto. Questa è già la 3° ricetta che provo ed è stata davvero un successone come le altre due =)

Ma passiamo a noi. Questa è la prima appetitosa crostata alla marmellata di pesche:


Mentre questa è la versione alla Nutella:


Ingredienti per la frolla:
- 250 gr. di farina
- 90 gr. di burro a temperatura ambiente
- 90 gr. di zucchero
- 1 uovo
- scorza di limone (facoltativo: io per es. non l'ho usata ed era           ottima comunque)
- 1 cucchiaino di lievito (io ho usato quello a lievitazione istantanea ed è andato bene)

Per la farcia:
marmellata 

Esecuzione:
mescolare burro e zucchero. Unire l'uovo. Poi, la scorza del limone, la farina e il lievito. Impastare bene sino ad ottenere una pasta frolla liscia e soda. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per mezz'ora.
Stendere la frolla (lassciandone una parte per la copertura: io ho preferito lasciarla così) e infornare per 15 minuti a 180° gradi (io ho prima bucherellato la pasta con la forchetta). Poi stendere la marmellata, rifinire con la restante frolla. Infornare nuovamente a 180° per altri 15 minuti! Lasciare reffreddare ed è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento