Lettori fissi

Votami

Pasta al forno alla zucca





Ciao a tutte quest'anno sono riuscita a utilizzare la mia amata zucca in tante e nuove preparazioni, che mi hanno permesso di farne una bella scorpacciata.
Così quella che condivido con voi oggi è la ricetta della pasta al forno. L'idea in realtà viene dal solito blog di Lilla, anch'essa sarda. Se volete visitare il suo blog, questo è il link, che non mi stancherò di darvi visto che ogni ricetta, se eseguita secondo le sue indicazioni, sarà un successo: provare per credere!
 Ma, la ricetta è stata modificata secondo i miei gusti.

Ingredienti:
- zucca
- 1 confezione di sfoglie per lasagne fresche (del banco frigo del supermercato)
- mozzarella
- burro, farina, uovo, latte, noce moscata, pepe bianco (per la besciamella)

Esecuzione:
come ormai sa chi mi segue, per facilitarmi il compito di pulire la zucca, utilizzo il metodo vaporiera. Così dopo aver tagliato almeno in quattro parti e aver lavato la zucca, infilo tutto, buccia compresa nella mia grande vaporiera e faccio lessare per benino.
Quando persino la buccia è molle, tolgo tutto e con una semplice forchetta svuoto senza problemi della polpa. Metto in una zuppiera capienta e sminuzzo.
Nel frattempo, in attesa, che la zucca si ammorbidisca, preparo la mia besciamella secondo la ricetta tradizionale. Dopo di che... è presto fatto: prendo una teglia in alluminio, metto un filo d'olio nella base e vi aggiungo prima la besciamella e poi la sfoglia, la zucca, ancora besciamella, mozzarella tagliata a cubetti, e ripeto il procedimento fino a che il condimento arriva a circa 1 cm dal bordo. Quindi inforno a 200° gradi per 30 minuti. E voilà: la pasta al forno alla zucca è pronta da mettere in tavola. Assaggiatela e fatemi sapere...

2 commenti:

  1. Un piatto che non sono abituato a vedere, ma penso che sia buonissimo!!!
    Cara Giulia ti auguro una buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che bontà...mi hai fatto venir fame! Baci,Anto

    RispondiElimina