Lettori fissi

Votami

Torta Pac-man




Eccola qui in tutto il suo splendore la mia nuova invenzione: la Torta Pac-man. Il nove, è facile intuirlo viene la suo aspetto, tanto somigliante al personaggio principale del famoso primordiale videogioco famelico di esserini colorati dal valore diverso nel punteggio =)
La ricetta che vi propongo questa mattina in effetti ha a che vedere anche con la lotta contro il terribile "game over". Ma, la difficoltà non sta tanto nella preparazione in sè, che è più che banale, ma nel risultato finale, che manco a dirlo... è stato puramente casuale =)
Gli ingredienti sono gli stessi della torta allo yogurt, che io adoro per la sua duttilità. Semplice e squisita nella versione normale, sorprendente nelle varie sperimentazioni cui la sottopongo...
E allora inizin le danze.

Ingredienti:
- 1 barattolino di yogurt bianco parzialmente scremato
- 3 barattolini di farina
- 2 bar. di zucchero
- 1/2 bar. di olio di semi (ma va bene anche quello extra-vergine d'oliva)
- 3 uova intere
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
- pesche sciroppate il più possibile senza sciroppo
- zucchero a velo per spolverizzare

Esecuzione:
mischiate, con l'aiuto di un frullatore, yogurt, farina, uova, zucchero, olio. Solo alla fine aggiungete il lievito e mischiatelo con una bella frullata.
Nel frattempo oleate la tortiera e, a parte tagliate a piccoli tocchetti le pesche sciroppate. Versate il composto nello stampo e dopo questa operazione, versatevi le pesche, mischiandole con un cucchiaio in tutta la superficie dell'impasto, facendole anche inserire all'interno dello stesso. Dev'essere un'operazione veloce, dal momento che state usando il lievito istantaneo. Infornate a 200° gradi per 40 minuti.
Fate la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia davvero cotta e, solo allora rivoltatela sul piatto. Quando sarà fredda spolverizzate con zucchero a velo. Solo allora potrete vedere se siete state talmente brave da ottenere la torta Pac-man. Ma, ricordatevi...è fondamentale individuare l'ìocchio e tagliarne una fetta per la bocca. 
Se decidete di provarla, mandatemi le foto. Buona merenda!

2 commenti:

  1. Dopo la grandissima festa, rieccomi per un saluto cara Giulia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bello il tuo blog e quante cosine tutte da "copiare" :-) Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina