Lettori fissi

Votami

Marmellata alle nespole


Buon mercoledì, oggi, sebbene in ritardo per la stagione, ma forse dipende un po' dal tempo e magari da qualche parte ci sono ancora nespole, voglio proporvi appunto la marmellata che si può realizzare con questi squisiti e dolci frutti.
Premessa: adatta se dovete espiare qualche colpa visto il tempo per denocciolarle, oppure se usufruite di simpatica e volontaria manovalanza. In compenso, il risultato è garantito. Fatevi quindi due rapidi calcoli ed eventualmente...procedete...=)
 
Ingredienti:
* 2 kg di nespole pelate
* 1 kg di zucchero di canna
* 2 bustina di pectina Fruttapec (2:1)
 
Esecuzione:
pelare le nespole e togliere i noccioli e le pellicole interne (io non ho tolto tutte le pellicole e sono ancora viva). Tagliare le nespole a pezzetti (per evitare l'ossidazione di solito si spruzza un po' di limone. A me non l'hanno detto, mi sono dimenticata, ma anche in questo caso sono qui a raccontarlo). Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Poi versare le buste di pectina e mischiare ancora.
Mettere nel fuoco e cuocere a fiamma lenta finchè il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza, senza mai smettere di mescolare. Invasare dopo aver sterilizzato i vasetti.
 
Il risultato sarà una marmellata diversa e squisita. Pensateci!

3 commenti:

  1. Adoro le nespole!!! Da provare anche questa buonissima marmellatina!!!
    Bacione grande
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Merci de votre cadeau je vien de le recevoir c'est tres beau et bon ,pour la marmelade je ne connais pas des loquats bonne journée Marie-Claire

    RispondiElimina