Lettori fissi

Votami

Crostata marmella mele cotogne e mele



Durante questo 2015 tante cose sono cambiate e anche io ho sentito la necessità di cambiarne tante altre: spesso sono un po' insofferente verso la colazione, cui non è certo bene che rinunci. "Sacco vuoto non sta in piedi", mi ripeteva sempre mia Mamma da bambina, e io non l'ho certo dimenticato.
Insieme ai cambiamenti subìti, altri, mi sono resa conto, di averne fatto. Uno riguarda l'alimentazione. Ho bisogno di cambiare e vivere un po' più alla giornata senza programmare troppo, seguendo ciò che desidero di volta in volta.
In casa non abbiamo mai sprecato il cibo, per carità. Ma ormai da mesi, applico il principio dello "svuota dispensa e svuota frigo e freezer".
E' così che è nata questa crostata: ho acquistato solo la pasta frolla, che di solito faccio io, ma la stanchezza era troppa e mi sono "piegata" all'acquisto.
Avevo un barattolino di ottima marmellata di mele cotogne fatta in casa, dall'amica dei Miei che considero LA produttrice di marmellate casalinghe per eccellenza. Nel cesto della frutta avanzavano 3 piccole mele. La ricetta era pronta:
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta frolla del banco frigo del supermercato
- 1/2 barattolo di marmellata di mela cotogna fatta in casa
-  3 mele lavate, sbucciate e tagliate
Esecuzione:
stendere la pasta frolla in una teglia tonda o rettangolare, a seconda della forma della pasta stessa, usando la carta forno dentro la quale è arrotolata. Bucherellare con la forchetta la pasta. Stendere la marmellata, fino a ricoprire tutta la pasta. Adagiare le fettine di mela. Infornare a 180° gradi nella parte bassa del forno per circa 20 minuti. Il tempo di cottura aumenta un po' poichè c'è la mela cruda.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento